Sinistra Day, Prc e Pdci: «Diretta tv il 20 ottobre»
.sergio.
2007-10-16 12:36:37 UTC
Sinistra Day, Prc e Pdci: «Diretta tv il 20 ottobre»

Rifondazione Comunista e i Comunisti italiani chiedono la diretta
televisiva della manifestazione del 20 ottobre. Lo chiedono espressamente
i responsabili informazione dei due partiti Gianni Montesano (Pdci) e
Sergio Bellucci (Prc). «In questi giorni - si legge in un appello
pubblicato su "Liberazione" e "il Manifesto" - legittimamente, il voto
delle primarie ha avuto ampi spazi sulle televisioni, sia quelle private
che quelle pubbliche. Spazi così ampi da fare pensare a quel vecchio
adagio della prima repubblica in base alla quale gli equilibri e i
posizionamenti interni della Rai anticipavano le tendenza della politica
nazionale. Da settimane, l'iter di nascita del Pd è stato talmente seguito
che non si capisce perché sia intervenuta l'Autorità di garanzia nelle
comunicazioni. Discorso diverso per quanto riguarda la sinistra. Nei tg e
negli spazi di approfondimento, i temi, le ragioni e le proposte della
sinistra restano quasi sempre sullo sfondo, spesso presentati alla stregua
di comparse rissose nello schieramento di governo».

«Sabato 20 - si legge ancora - vi sarà una grande manifestazione di
popolo. Una manifestazione di proposta promossa da storiche testate
giornalistiche della sinistra e rispetto alla quale la grande macchina
dell'informazione continua a sfornare congetture e dietrologie senza
illustrare il merito delle proposte. Vi è il rischio che la manifestazione
venga rappresentata per quello che non è. Bisogna garantire alle forze
promotrici spazi adeguati per poter spiegare e illustrare il senso della
mobilitazione. L'informazione televisiva gioca un ruolo fondamentale, e
ancora di più lo gioca il servizio pubblico. A tutte le emittenti
chiediamo attenzione e pluralismo. Alla Rai chiediamo qualcosa di più,
perché la Rai appartiene ai cittadini, ai lavoratori, a quelle stesse
donne e uomini che sabato saranno in piazza. La Rai può offrire spazi di
approfondimento, confronto e adeguata informazione preliminare. E nella
giornata di sabato potrebbe trasmettere la manifestazione in diretta tv».

«Lo chiediamo - concludono Prc e Pdci - anche al Consiglio di
amministrazione e ai vertici della Rai. Un'occasione per dimostrare, nella
crisi della televisione, che il servizio pubblico può ancora avere un
ruolo».

Allo stesso tempo, si precisano i confini tra Pd e il futuro soggetto
politico a sinistra dell´Unione. Di precisarlo se ne occupa il segretario
di Rifondazione comunista, Franco Giordano. Il Partito democratico «non
tende a rappresentare il mondo del lavoro. È stato definito come
equidistante fra imprese e lavoro, ma il suo riferimento non è il
lavoratore, bensì un indistinto cittadino consumatore – chiarisce Giordano
-. Il fatto che sia stata cancellata la parola sinistra vuol dire che non
si sentono più rappresentanti del mondo del lavoro».

E sulle rivendicazioni di Bonanni sul mondo del lavoro, Giordano precisa
che «è come se si negasse l'esistenza di un soggetto, la sinistra appunto,
che rappresenti politicamente il mondo del lavoro». «Vorrei evitare -
rileva Giordano - questa spartizione dei compiti tra il Partito
democratico e il sindacato, anche se non potrà mai accadere che il Prc sia
tagliato fuori». Tra l'altro, il leader della Cisl ha trovato un modo
originale per contestare la manifestazione del 20 ottobre: nello stesso
giorno sarà a un incontro indetto da un "Comitato pro legge Biagi" che
vorrebbe essere bipartisan, perché promosso dall'economista Giuliano
Cazzola e dal senatore di Forza Italia Maurizio Sacconi, a sostegno della
legge 30 sul precariato. «Mi pare più naturale andare lì..», ha detto
Bonanni. «Sabato vado al Capranica perché si discutono le cose più simili
al modo mio di pensare».

da L'Unita'
16-10-2007

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
Andrea aka VVD
2007-10-19 10:42:46 UTC
Post by .sergio.
Sinistra Day, Prc e Pdci: «Diretta tv il 20 ottobre»
vorrà dire che mi metterò il cerone, perchè di stare comodo in poltrona non
se ne parla.
Sul precariato mi ci trovano duro come Rocco.
Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
tonto
2007-10-19 18:48:50 UTC
Post by Andrea aka VVD
Post by .sergio.
Sinistra Day, Prc e Pdci: «Diretta tv il 20 ottobre»
vorrà dire che mi metterò il cerone, perchè di stare comodo in poltrona non
se ne parla.
Sul precariato mi ci trovano duro come Rocco.
Occhio alle delusioni, qualcosa mi dice che non sarà un successone: quali
adesioni ti risultano oltre a quelle di PRC, PdCI e Verdi?

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
Thanatos
2007-10-19 19:13:56 UTC
Post by tonto
Occhio alle delusioni, qualcosa mi dice che non sarà un successone: quali
adesioni ti risultano oltre a quelle di PRC, PdCI e Verdi?
IMHO non c'è più molta voglia di mobilitarsi inutilmente.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.1447961323

Però i terroristi liberisti potrebbero, spero, sfruttare l'occasione di
domani per far cadere il governo, riaddossare la colpa alla "sinistra
massimalista che non permette di fare le riforme [liberiste terroriste]"
e finalmente sposarsi cogli altri terroristi liberisti, formando la
tanto agognata grosse koalition, magari waterianamente guidata.

A pensarci bene, una grosse koalition sarebbe l'unica maniera per
evitare che le prossime politiche siano sicuramente stravinte dai
fascisti etichettati "cdx". Bisognerebbe trovare un modo per metterli
insieme, e poi creare un *polo riformista a sinistra* che possa ridare
priorità al lavoro rispetto al capitale. Non accadrà nulla di tutto ciò.

T.
Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
tonto
2007-10-19 21:00:03 UTC
Post by Thanatos
Post by tonto
[...]
Tel diset? Io invece scommetto su una recrudescenza della politica delle
orecchie basse da parte della c.d. sinistra radicale.
Guarda Mastella come scalpita: se rischiasse veramente la poltrona sarebbe
muto come un pesce.
Post by Thanatos
[...]
Sarà l'ora ma temo di non aver capito...
Post by Thanatos
Aggiungo: per molti, il problema principale è proprio la partecipazione
di questi partiti che continuano a supportare un governo neoliberista.
Non sarà che le vere mobilitazioni sono altrove?
Fra 20 gg c'è uno sciopero generale del sindacalismo di base e nei
comunicati non ho visto un solo accenno alla manifestazione di domani.
Chiedere la diretta tv mi fa pensare a chi prende la rincorsa prima di dare
la testa al muro.

Spero per loro di sbagliarmi.
Post by Thanatos
Sinistra radicale e sinistra di governo neoliberista sono incompatibili.
E perchè mai?
Can che abbaia non morde.

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
Thanatos
2007-10-19 22:37:07 UTC
Post by tonto
[...]
Mastella al momento non rischia affatto. Ha solo mandato un segnale
preciso guarda caso prima della manifestazione di domani: il governo sta
per cambiare. In caso di grosse koalition, una pastetta più groß di lui
non la si trova facilmente: io lo nominerei premier honoris causa. <g>

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=431862

Notizia vera o falsa che sia, c'è la volontà, e non è certo una novità,
di spingere fuori SD dal governo. Non hanno i numeri per farlo in
maniera indolore, e quindi sono obbligati (neppure più di tanto poi,
visto il parco buoi che si ritrovano come elettori) a trovare una specie
di 11 settembre per legittimare la pastetta coi presunti "avversari", e
per completare la stagione di politiche neoliberiste.
Post by tonto
Post by Thanatos
[...]
Io parto dal presupposto che il parco buoi italiano, votando per il meno
peggio, è e sarà sempre scontento del governo in carica, almeno per i
prossimi dieci anni. Se si andasse al voto dopodomani, il cdx
stravincerebbe perché l'economia italiana è allo sfascio e al governo
c'è un governo che si etichetta "csx". Nel caso di grosse koalition, il
parco buoi potrebbe ritenere anche questi ultimi responsabili della loro
condizione, e quindi, come spesso avviene, aumenterebbero i voti delle
due ali del parlamento (rimasti fuori dalla g.k.) e l'astensionismo.

Tra l'ala destra e quella sinistra c'è una grande differenza,
soprattutto in termini di percentuali: SD parte da un 10/15%.
Ci sarebbe quindi la possibilità di creare un polo riformista
(riformando a favore del lavoro e non del capitale) che potrebbe
sottrarre ulteriori voti alla casta, raccogliendo il malcontento.

L'élite di SD però è composta da idioti che hanno abdicato al ruolo di
poter influire attivamente e non passivamente sulla politica, quindi
stanno aspettando che i centristi li buttino fuori per, si spera,
cominciare a parlare chiaro. Insomma, dei perfetti burattini.

Personalmente, spero che il Water li butti fuori il prima possibile.
Post by tonto
Post by Thanatos
Aggiungo: per molti, il problema principale è proprio la partecipazione
di questi partiti che continuano a supportare un governo neoliberista.
Non sarà che le vere mobilitazioni sono altrove?
E dove?
Post by tonto
Spero per loro di sbagliarmi.
La speranza è comunque che entrambe le manifestazioni possano mobilitare
molte persone, anche se la sensazione è non solo che potrà andarci poca
gente, ma anche che potranno essere sfruttate dai centristi.
Post by tonto
Post by Thanatos
Sinistra radicale e sinistra di governo neoliberista sono incompatibili.
E perchè mai?
Perché la sinistra radicale (intendo i movimenti e in generale tutte le
formazioni non istituzionalizzate) sono antiliberisti. PRC, PdCI, Verdi,
SD, insomma la "Cosa Rossa", sono invece succubi dei banchieri PDisti.

Se già la sinistra extraparlamentare di ieri era incompatibile con una
sinistra di governo egemone nel paese, figurati se non è incompatibile
quella di oggi con una sinistra di governo egemonizzata.

Ciao, T.
Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
tonto
2007-10-20 12:25:06 UTC
Post by Thanatos
Post by tonto
Sarà l'ora ma temo di non aver capito...
<taglio>
Post by Thanatos
Personalmente, spero che il Water li butti fuori il prima possibile.
In pratica speri che un governo di centro regali voti alle ali estreme:
niente di nuovo: la DC è stata al governo per 40 anni, una grosse coalition
potrebbe starci anche molto di più.
Quanto alle briciole che andrebbero alle ali potrebbero finire per premiare
l'ala destra.
Post by Thanatos
Post by tonto
Non sarà che le vere mobilitazioni sono altrove?
E dove?
Dove è giusto e naturale che siano: nella società e nei movimenti.
Post by Thanatos
La speranza è comunque che entrambe le manifestazioni possano mobilitare
molte persone, anche se la sensazione è non solo che potrà andarci poca
gente, ma anche che potranno essere sfruttate dai centristi.
E' una manifestazione calata dall'alto e con finalità poltronesche: serve a
dire "occhio, non scaricateci che rappresentiamo tanta gente ed abbiamo
bisogno di un ruolo".
Poi magari ci sarà un sacco di gente ma di certo non come a Vicenza.
Post by Thanatos
[...]
Adesso ho capito: per sinistra radicale intendi quella extraparlamentare.
Effettivamente ho sempre trovato ridicoli i parlamentari che fanno gli
extraparlamentari: o sono molto ingenui o pensano che lo siano i loro
elettori.

Penso che se veramente volevano servire a qualcosa avrebbero dovuto
appoggiare il sindacalismo di base, cosa che si sono guardati bene dal fare.

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
tonto
2007-10-20 16:37:28 UTC
Post by tonto
Chiedere la diretta tv mi fa pensare a chi prende la rincorsa prima di
dare la testa al muro.
OOOOps!!!
A quanto pare ho preso un granchio clamoroso, per fortuna...
Bhè, 1 milione in piazza oggi più 3 milioni e passa alle primarie del PD
fanno più di quattro milioni: adesso il berlusca dovrà portarne in piazza 5
milioni.

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
Mr. X
2007-10-20 20:06:38 UTC
Post by tonto
A quanto pare ho preso un granchio clamoroso, per fortuna...
Bhè, 1 milione in piazza oggi
beh, sarei cauto...
quando fa qualcosa il c-dx vengono prese x buone le valutazioni delle
forze dell'ordine, che danno numeri sempre inferiori di più della metà
rispetto agli organizzatori, e viceversa.
Al TG3 della Lombardia hanno detto che da Milano sono partiti un paio
di treni, x meno di duemila persona.
tutti i romani sono diventati duri comunisti??

Mr. X

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
.sergio.
2007-10-21 07:32:50 UTC
Post by Mr. X
Al TG3 della Lombardia hanno detto che da Milano sono partiti un paio
di treni, x meno di duemila persona.
ma ROTFL!
e' in quota AN come l Tg3 del Lazio che alla manifestazione ha
dedicato qualche veloce minutino contrariamente ai piu' di 5 minuti
usati per quella di AN? rosiconi.

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
Paolomaria
2007-10-21 14:47:32 UTC
Post by Mr. X
Post by tonto
A quanto pare ho preso un granchio clamoroso, per fortuna...
Bhè, 1 milione in piazza oggi
beh, sarei cauto...
A parte il gonfiaggio di numeri, che è una vecchia abitudine di tutti, nelle
ultime settimane si è vista una gran voglia di democrazia e di politica, e
anche di partiti.
Io aggiungerei la settimana sociale della Chiesa italiana, al conto delle
manifestazioni di recupero e rilancio della politica, contro le velleità
mediatiche-stampatorie e pubblicitarie del grillismo, della teoria della
casta e dell'antipolitica dei sondaggi e della compravendita di senatori.
Di questa manifestazione s'è sottolineato, da parte di tutti gli
osservatori, tranne i soliti beceri della destra, il carattere mite e
"governativo".
Lo scenario politico è inedito, e apre la prospettiva di relegare nel
vecchiume la mania elettorale dello sponsor della Brambilla, convinto ancora
che il successo politico sia solo fare pubblicità televisiva a roboanti
frasi senza contenuto.
Io non perderei il momento magico. Com'è noto, la mia simpatia per quella
sinistra che si fa dettare dal Papa i contenuti d'una politica economica e
sociale rasenta lo zero. Ma le alleanze non si costruiscono sulla simpatia,
bensì identificando le esigenze di blocchi sociali che possono avere
interessi comuni.
Se poi qualcuno preferisce essere scavalcato a sinistra dalla fondazione
premio Nobel, faccia pure: i governi fanno solo un po' di cronaca, e la
storia ha altri tempi e modi per selezionare vincitori e perdenti.

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
Thanatos

.sergio.
2007-10-20 18:54:36 UTC
Post by tonto
Post by Andrea aka VVD
Post by .sergio.
[...]
le ultime parole famose del tonto eh?

tie' beccate Diliberto: "Sconfitti gli uccelli del malaugurio"
Il segretario dei Comunisti italiani è in piazza Esedra alla testa del
corteo. "E' una grande, grandissima manifestazione. Sono stati
sconfitti gli uccelli del malaugurio. Il governo adesso deve tenere di
conto di questa piazza per migliorare le condizioni del welfare".

capish tonto? un milione in piazza. Tantissimi giovani il che e' molto
promettente.

Piazza san giovanni piena e la coda del corteo alle 16 era ancora
ferma a piazza della Repubblica .
"non sara un successone" ... ROTFL!

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
tonto
2007-10-21 18:47:41 UTC
Post by .sergio.
le ultime parole famose del tonto eh?
Piazza san giovanni piena e la coda del corteo alle 16 era ancora
ferma a piazza della Repubblica .
"non sara un successone" ... ROTFL!
Come dice sempre il berlusca, sono stato frainteso...

Sito web del newsgroup: <http://ipsnews.blogspot.com/>.
Maurizio Pistone
2007-10-21 19:53:09 UTC
Io a Roma non ci sono stato, quindi devo chiedere notizie da chi ha
visto le cose. Magari riesco pure a mettere un po' di pace.

È sempre difficile giudicare dai numeri comunicati dagli organizzatori,
ma mi sembra che degli eventi dell'ultima settimana - la manifestazione
di AN, le primarie, la manifestazione del 20 - il vero flop sia stata la
prima. Se è così, non siamo messi poi troppo male.

(a meno che Mastella non esploda come uno scarico intasato, s'intende)
http://www.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
--